Ricotta di bufala, straordinariamente versatile

Pubblicato in | Tags : , ,

Sfizi e dessert con ricotta di bufala, abbiamo selezionato per voi 3 ricette DOP genuine, originali e da provare subito: Polpettine, Coni ripieni e un dolce al cucchiaio per i veri amanti dei formaggi freschi.  

Nella maggior parte dei casi per creare un buon piatto non occorre eccedere nel numero di ingredienti, ma piuttosto cercare la qualità nei prodotti utilizzati, come ad esempio la ricotta di bufala campana DOP.

La versatilità della ricotta di bufala non finisce mai di stupire. È il latticino dinamico per eccellenza, da spalmare, da cucinare o da infornare. È l’ingrediente ideale per la preparazione di svariati piatti caldi o freddi, speziati, salati o dolci.

Secondo le statiche è tra i formaggi freschi più consumati dopo la mozzarella di bufala. E a tutela di un consumo che cresce anno dopo anno è nato il Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana Dop, un organismo che mira alla tutela della produzione, alla difesa della denominazione e al commercio di un formaggio che sta avendo sempre più ammiratori.

E per di più tanto con un apporto nutrizionale adatto anche ai bambini: per 100 grammi di prodotto la percentuale di fosforo è di 320 mg, che rappresentano il 40% della razione giornaliera raccomandata e 500 mg di calcio, pari al 60% RDA e 6,5 g di proteine.

Ma passiamo ora ai nostri consigli culinari a base di ricotta di bufala.

La bontà della ricotta inizia dall’antipasto: Polpettine di ricotta di bufala per iniziare il pasto con un sapore nobile e delicato. Facili e veloci da realizzare sono l’alternativa vegetariana a quelle classiche di carne. L’unico difetto è che creano dipendenza.

INGREDIENTI:
400 grammi di Ricotta
100 grammi di Prosciutto cotto, in una sola fetta
50 grammi di Formaggio stagionato grattugiato
2 Uova
100 grammi di Farina di mais giallo
50 grammi di Nocciole tostate, tritate
100 millilitri di Olio extravergine d’oliva
un pizzico di Sale

Per una proposta finger food che sappia stupire e deliziare i vostri ospiti o, semplicemente soddisfare la vostra  voglia di qualcosa di buono e sfizioso, suggeriamo i Coni di formaggio ripieni di ricotta di bufala, prosciutto e pistacchi. La loro particolarità sta appunto nella dolcezza della ricotta.

INGREDIENTI:
80 grammi di Formaggio grattugiato
200 grammi di Ricotta di bufala campana
40 grammi di Prosciutto di Parma, in fette
15 grammi di Pistacchi

E dulcis in fundo, gustiamoci insieme una pausa golosa senza appesantirci con le Coppette fredde alla crema di ricotta di bufala.
Il dolce di ricotta è un must per i veri amanti di questo formaggio fresco, e questo delizioso dolce al cucchiaio è davvero irresistibile. L’incontro della ricotta e del cacao è un successo garantito. Il suo sapore è molto simile al tiramisù, ma molto più leggero e gustoso. Ottimo come dessert da offrire a fine pasto.

INGREDIENTI:
250 grammi di Ricotta
1 Uovo
3 cucchiai da tavola di Zucchero a velo
50 grammi di Biscotti
3 tazzine da caffè di Caffè
2 cucchiai da tavola di Liquore, crema al caffè
1 cucchiaio da tavola di Cacao amaro

Buon appetito!

Ricotta di bufala campana _ i sapori del Caseificio Roberta

Ricotta di bufala campana _ i sapori del Caseificio Roberta

Ricotta di bufala campana _ i sapori del Caseificio Roberta

Ricotta di bufala campana _ i sapori del Caseificio Roberta

Polpettine di ricotta di bufala

Polpettine di ricotta di bufala

Coni di formaggio ripieni di ricotta di bufala

Coni di formaggio ripieni di ricotta di bufala

Coppette fredde alla crema di ricotta di bufala

Coppette fredde alla crema di ricotta di bufala

 

 

Condividi

Correlati

[]