Pubblicato in News | Tags : mozzarella di bufala, prodotti di bufala DOP, provola di bufala, ricotta di bufala
Oggi vi raccontiamo come nasce la vera mozzarella di bufala campana, il noto “oro bianco” come molti amano definirla, prodotta in Campania da secoli perché è l’habitat ideale in cui il latte dà il meglio in termini di qualità.
La mozzarella di bufala DOP è un alimento semplice, naturale, fatto come le buone cose di un tempo che fu, che fornisce all’organismo tutte le sostanze benefiche del latte crudo. Proteine, Carboidrati, Grassi e Sali Minerali, tutti nutrienti che nelle opportune quantità favoriscono lo sviluppo dell’organismo.
Pochi sono gli ingredienti che servono per creare una mozzarella artigianale DOP, solo latte crudo di bufala, caglio, sale, e tempo: la mozzarella Caseificio Roberta nasce così.
Tanto latte, senza l’aggiunta di nessun additivo. La mozzarella di bufala “Roberta” fa assaporare anche i nostri patrimoni di conoscenza, di saper fare, di paesaggi, di rapporto con gli animali.
Una combinazione unica di tradizioni, amore e passione.
Una qualità che parte da quel che mangia l’animale, seguiamo con attenzione anche gli allevamenti da cui traiamo la nostra materia prima. Ogni fase della lavorazione rispetta nel minimo dettaglio il disciplinare imposto dal Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP® garanzia di alta qualità e di totale sicurezza per i consumatori in Italia e all’estero.
Ma come nasce la mozzarella di bufala artigianale?
TUTTO HA INIZIO DAL LATTE APPENA MUNTO.
Il latte arriva in autocisterna ed è immediatamente sottoposto a controlli sanitari ed analisi della qualità.
IL LATTE BUFALINO INIZIA IL SUO CAMMINO:
- Dopo la pastorizzazione, si procede alla coagulazione, effettuata in caldaie di acciaio, mediante l’aggiunta di siero innesto naturale, ottenuto dall’acidificazione spontanea a temperatura ambiente del siero della lavorazione del giorno precedente.
- Dopo la rottura della cagliata, si lascia maturare la pasta affinché raggiunga il “punto” ideale per la filatura.
- La cagliata viene liberata dal siero, che servirà per la produzione della Ricotta di Bufala Campana DOP, tagliata ed infine trasferita per la filatura.
La cagliata tritata viene filata mediante l’aggiunta di acqua bollente.
- La filatura è il momento più importante della lavorazione ed è svolta manualmente dal casaro, che mediante una ciotola e un bastone solleva e tira la pasta fusa, fino ad ottenere un impasto omogeneo, pronto per la formatura.
- La formatura viene effettuata manualmente, secondo la tradizionale lavorazione: mentre un casaro sostiene la pasta filata, l’altro effettua la “mozzatura” staccando con indice e pollice forme di mozzarella. La pasta filata prenderà le forme più diverse diventando mozzarella, “capozzella”, treccia, treccione, scamorza; queste poi verranno subito immerse nei carrelli di rassodamento, contenenti acqua fredda. Dopo alcuni minuti i prodotti vengono trasferiti nei carrelli di salatura ed immersi nel liquido di governo costituito da salamoia e latticello (acqua di filatura pastorizzata). Imbustato e sigillato il prodotto finito permane nel proprio liquido di governo fino ad arrivare sulla tavola dei consumatori. Per non perdere le caratteristiche di fragranza, di saporosità ed elasticità della mozzarella di bufala si consiglia, per la il consumo, la temperatura di 21° C.
valori nutrizionali della nostra mozzarella
Valori medi per 100 g di prodotto
- Valore energetico: 279 Kcal
- Proteine: 13,0 g
- Carboidrati: 0,5 g
- Grassi: 25 g
- Fosforo: 320 mg (45% RDA – Razione Giornaliera Raccomandata)
- Calcio: 245mg (35% RDA – Razione Giornaliera Raccomandata)
Se vuoi provare il gusto della mozzarella di bufala DOP Caseificio Roberta vai sul nostro sito www.caseificioroberta.it alla sezione e-shop o vieni al nostro punto vendita in via Faraldo 22 Fisciano (SA) ed assaggia la mozzarella di bufala, le ciliegine, la treccia, la provola, la ricotta o gli altri prodotti di bufala DOP.
Approfitta della spedizione gratuita nei Roberta Bufal Mix e buon appetito!