Perché fa bene la mozzarella di bufala?

Pubblicato in | Tags : ,

Andiamo oltre i luoghi comuni e scopriamo insieme perché la mozzarella di bufala fa bene alla nostra salute attraverso due quesiti:

sai di cosa è  “ fatta” la mozzarella di bufala?

Conosciamo la sue caratteristiche:

E’ un alimento ricco di proteine, calcio, sali minerali e lipidi. Fornisce elevate quantità di Calcio e Fosforo, di vitamine idrosolubili quali la B1, B2, B6 e Niacina; è infine, una buona fonte anche di vitamina E e Zinco, sostanze che contribuiscono a contrastare l’azione negativa dei radicali liberi. La mozzarella di bufala ha una buona digeribilità grazie contenuto di lattosio molto basso, se paragonata ad altri formaggi, e persino rispetto ai prodotti ad alta digeribilità. Inoltre, secondo i ricercatori delle Università di Parma, La Sapienza di Roma e dell’Università Federico II di Napoli, la mozzarella di bufala è adatta nelle diete iposodiche perché ha un basso apporto di sale rispetto ad altri prodotti caseari.

La mozzarella di bufala fa bene anche allo stomaco,  infatti lo protegge dall’effetto dei radicali liberi, aiutando a rigenerare la mucosa intestinale, il merito va ai peptidi che si sprigionano nel corso della digestione della mozzarella.

sai come abbinare e gustare  al meglio la mozzarella di bufala?

Per trarre il massimo dai suoi apporti nutrizionali e restare in forma bisogna ben abbinare gli alimenti a tavola: il valore proteico della mozzarella di bufala può essere un valido alleato nella dieta dei ragazzi e anche come ristoro per gli sportivi, il segreto sta nell’associarla agli altri alimenti opportuni per evitare di dare all’organismo un carico calorico superfluo.piramide alimentare

 

Dunque, possiamo tranquillizzare tutti coloro che sono attenti alla dieta,  la Mozzarella di Bufala Campana è molto più dietetica di molti altri derivati lattiero caseari.

Per dare un’idea chiara, considerando che le calorie per 100 grammi sono tra i 250 e le 300 kcal, pensiamo che possa essere più opportuno accompagnare la mozzarella di bufala con un bel piatto di insalata, sempre senza pane ovviamente, oppure con un altro tipo di verdure.

Nbocconcini di bufalaoi consigliamo di disporla a fettine su un letto di pomodori dando vita ad una caprese davvero gustosa.

 

 

 

 

 

Per i buon gustai sarà difficile  rinunciare all’abbinamento con i salumi, seppur  piatto più calorico. Vieni a scoprire il gusto  del “Caseificio Roberta” e prova un sapore indimenticabile.

Ti aspettiamo nel nostro punto vendita a Fisciano (SA) in via Faraldo 22 e sul nostro e-shop presto on line!

 

Condividi

Correlati

[]