Rassegna gusti regionali_ Voglia Mozzarella

Pubblicato in | Tags : , , , , , ,

Apriamo oggi la nostra mini rassegna dedicata alle ricette della nostra tradizione culinaria italiana. La nostra una semplice ma gustosa selezione di ricette regionali che amano i latticini e ne prevedono l’utilizzo nei primi piatti, secondi e sfizi.

#vogliamozzarella, #vogliaricotta e #vogliaprovola

sono le prime ispirazioni culinarie che vi racconteremo.

Ingredienti sani, freschi e genuini sono sempre il segreto del successo di ogni ricetta.

 

Ecco a voi le prime selezioni per  #vogliamozzarella, dei veri cult della cucina napoletana e pugliese:

voglia mozzarella

#vogliamozzarella_ Mozzarella in carrozza con prosciutto

La ricetta della mozzarella in carrozza viene direttamente dalla cucina campana, molte sono le versioni di gusto, farciture gustose con verdure o salumi.  Si dice che questa ricetta campana si nata per riutilizzare la mozzarella avanzata, che, ormai non più freschissima.

Oggi vi proponiamo il ripieno classico con mozzarella di bufala DOP e prosciutto.

Ingredienti: Uova 3 Latte intero 100 ml Farina 00 q.b. Sale fino 1 pizzico Pepe nero q.b. 10 Pane bianco in cassetta 6 fette Mozzarella di bufala 200 g 200 g Prosciutto cotto 4 fette

Prendete le fette di pane in cassetta o di pancarrè ed eliminate la crosta intorno al bordo, affettate la mozzarella di bufala ricavando delle fette di circa 1 cm di spessore che andrete a  disporre su una fetta di pancarrè, richiudete con un’ altra fetta di pane e tenete da parte. Preparate un composto con  uova, latte, sale e il pepe. Prendete  i sandwich e passateli prima nella farina e poi nel composto con uova. La temperatura ottimale per la frittura è di 170°-180°.

Servite la mozzarella in carrozza ben calda.

#vogliamozzarella_ panzerotti pugliesi con mozzarella e cotto

La ricetta per i panzerotti pugliesi con mozzarella e cotto è un altro cult della cucina italiana, sono una sorta focaccine ripiene che possono essere un gustosa  pausa-snack da portare dietro oppure un ottimo componente di apericena. In questa ricetta sono cotti al forno.

Procedimento ed ingredienti

  • Iniziate con il preparare la pasta: farina, acqua tiepida, lievito, sale e formate un impasto liscio e omogeneo e dategli la forma di una palla. Formateci delle palle e lasciatele lievitare un’ora
  • Intanto tagliate la mozzarella a fettine sottili e preparate la salsa di pomodoro.
  • Trascorsa l’ora stendete la pasta, allargate su una teglia circolare da 24 cm una delle due parti di pasta più grandi.
  • Farcite con mozzarella, prosciutto cotto e salsa di pomodoro e ricoprite allargandoci sopra una delle due parti di pasta più piccole. Sigillate bene i bordi, oliate anche la superficie e mettete a lievitare ancora un’ora. Ripetete lo stesso procedimento anche per la seconda focaccia.
  • Cuocete in forno ventilato a 200 °C e cuocete, con la griglia posizionata in basso, per una ventina di minuti.
  • Sfornate i panzerotti pugliesi e serviteli caldi o anche freddi.

Vi abbiamo fatto venire un po’ di acquolina in bocca? A noi  è venuta la voglia di assaggiare entrambe le ricette.

Se volete alla mozzarella ci pensiamo noi, ve la spediamo a casa. Mozzarella di bufala dop ovunque ti trovi.

Approfitta della promo spedizione a soli 8,90€ e molto di più su https://www.caseificioroberta.com/prodotto/mozzarella-di-bufala/

nota: fonte web per i suggerimenti di ricette presenti

 

Condividi

Correlati

[]