I dolci sapori d’autunno con prodotti di bufala dop

Pubblicato in | Tags : , , ,

La stagione autunnale ispira una nuova sfida MasterChef mania presso il Caseificio Roberta, oggi la gara è dolcissima e si sviluppa a suon di dessert tra Carlotta la ricotta  e Rudy Lo yogurt.

I frutti di questa stagione ispirano le creazioni dei mozzachef, bacche di goji, nocciole, mandorle, noci, pinoli e castagne la fanno da padrone.

L’assunto di base resta sempre il mood fresco, buono e genuino.

La proposta di Carlotta la ricotta: dessert con crema di ricotta e frutta secca

Una croccante scioglievolezza è il segreto della proposta della nostra Carlotta, che si innamora di bacche di goji, nocciole, mandorle, noci, pinoli. Un fine cena estasiante.

ingredienti per 4 persone

500 gr di ricotta di bufala
70 gr di zucchero semolato

120 gr di uvetta, bacche di goji, nocciole, mandorle, noci, pinoli
2 cucchiai di frutta candita a scelta, banana, pesche,

preparazione

Mettete in ammollo l’uvetta e le bacche di Goji in poca acqua calda, nel frattempo, tritate grossolanamente il resto della frutta secca, e tenete da parte. Setacciate con un colino a maglie fitte la ricotta, raccogliendola in una terrina, aggiungete lo zucchero semolato e montate per 5 minuti con le fruste elettriche, quindi, mettete la vostra crema di ricotta in una sacca di pasticcere.

Scolate uvetta e bacche dal loro liquido di ammollo, tritate e mescolate al resto della frutta secca.
Prendete le vostre coppe e componete il dolce. Riporre in frigo almeno per 1 ora.

La proposta di  Rudy lo yogurt: torta allo yogurt con crema di castagne

Il gusto soffice ed avvolgente  della torta allo yogurt è proposto da Rudy che dichiara guerra all’avversario arricchendo il suo dessert con una golosa crema di castagne. Il palato non può che esclamare “Evviva l’autunno”.

Ingredienti

Per la torta

1 vasetto di yogurt di bufala naturale

1 vasetto olio di semi di girasole

2 vasetti di zucchero

3 vasetti di farina di grano tenero 0

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

Per la crema

400 gr circa di composta di castagne

4-5 tazzine di caffè

 

Preparazione

Versate tutti gli ingredienti in un robot da cucina e lavorateli bene fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Riponete l’impasto nella tortiera precedentemente ricoperta con carta forno. Cuocete in forno già caldo a 180° circa per 30 minuti. A cottura ultimata e dopo averla lasciata raffreddare tagliate la torta a circa metà della sua altezza facendo attenzione a mantenere il coltello ben parallelo al piatto. Separate le due parti e con l’aiuto di un pennello bagnatele con un pò di caffè freddo. In una ciotola mescolate bene la composta di castagne con il caffè rimasto. Con un cucchiaio versate, sulla base della torta (la parte sotto), una buona quantità di crema e spalmatela uniformemente su tutta la superficie. Coprite con la parte sopra della torta. Alla crema rimasta aggiungete 2-3 cucchiai di composta di castagne, mescolando bene otterrete una crema più densa ma più indicata per la copertura finale.

Chi vincerà la sfida di oggi? A voi la scelta.

Se vuoi provare il gusto dei prodotti di bufala DOP Caseificio Roberta vai sul nostro sito www.caseificioroberta.it alla sezione e-shop o vieni al nostro punto vendita in via Faraldo 22 Fisciano (SA) ed assaggia lo yogurt di bufala, la ricotta di bufala o la mozzarella di bufala e lasciati contagiare dalla Mozzachef mania.

Condividi

Correlati

[]