LA TRECCIA E LA SCAMORZA – Caseificio Roberta

LA TRECCIA E LA SCAMORZA

loghettiprodotti
  • p-treccia3
  • p-treccia1
  • p-treccia2
  • p-scamorza2
  • p-provola3

La TRECCIA di mozzarella è un formaggio da tavola a pasta filata prodotto con latte di bufala intero ed è tra i formati più accattivanti alla vista. Dalla pasta di lavorazione vengono ricavate corde di mozzarella che abilmente intrecciate a mano su se stesse danno vita a questa forma di gusto che esprime la massima artigianalità di questo formaggio filato.

La SCAMORZA di latte di bufala ha un sapore delicato, semplice, leggero, come bere un bicchiere di latte. È un formaggio di breve stagionatura, a pasta semidura filata e, si chiama così per la sua sua caratteristica forma che sembra ricordare proprio una “capa mozza”, cioè “testa mozzata”. Sferica e con una piccola protuberanza, è legata con fibre naturali e regala al palato uno spiccato sapore aromatico inconfondibile.

Come CONSERVARE e GUSTARE

1. Mantenere il prodotto sempre immerso nel suo liquido, fino al momento di mangiarlo;
(al momento del consumo si può anche 'sciacquarlo' superficialmente con l'acqua del rubinetto se lo si preferisce meno sapido).
2. Conservarlo in un luogo fresco (eventualmente, in estate, nel frigo a non meno di 12 °C). L'ideale è conservare le buste integre a ''bagnomaria'' in acqua fresca (15 °C circa) d'estate e tiepida (18 - 20 °C circa) in inverno.
3. Se conservato in frigorifero a bassa temperatura, per gustare meglio il prodotto si può immergerlo in acqua calda (35-40°) per circa cinque minuti prima del consumo; va comunque lasciato almeno mezz'ora a temperatura ambiente prima di metterla nell'acqua calda;
4. Per cucinarlo, invece, va tolto dall'acqua di governo e tenuto per alcune ore nel frigo, affinché possa separarsi dall'acqua in eccesso.


Scarica la scheda tecnica della TRECCIA
Scarica la scheda tecnica della SCAMORZA

Valori medi per 100 g di prodotto

246.5

Kcal


Valore energetico
16.4

g


Proteine
0.4

g


Carboidrati
20

g


Grassi
320

mg


Fosforo
(45% RDA - Razione Giornaliera Raccomandata)
245

mg


Calcio
(35% RDA - Razione Giornaliera Raccomandata)